General Management Imprenditorialità e Governance Lean Management

Lean Management e informatizzazione IT in azienda

A cura di Ilario Lavina*

9245

 

Una volta analizzati i processi, sistematizzate le procedure in ottica Lean e snellita la produzione, risulta necessario che il tutto venga supportato da un adeguato sistema ERP (Enterprise Resource Planning ovvero sistema informativo). L’ERP, infatti, ha come funzione primaria quella di consentire al manegement aziendali di controllare e governare i processi aziendali. Pertanto, si tratta, senza dubbio, di uno strumento fondamentale di gestione.
Pur avendo ciascuna azienda esigenze specifiche, ritengo che esistano delle caratteristiche imprescindibili per un buon sistema ERP, in ottica di Lean Management.
In particolare:
INTEGRAZIONE tra le varie funzioni aziendali, in modo che vendite, produzione, amministrazione ecc. parlino tutte la stessa lingua.
ANALITICITÀ: possibilità di entrare nello specifico, specie nella contabilità analitica e per il controllo di gestione. Oltre a questo, anche per quanto riguarda la progettazione, la produzione e la gestione corretta di scorte e schede prodotto.
FLESSIBILITÀ: capacità di adattarsi alle esigenze aziendali.
VELOCITÀ: relativa ai servizi di connettività (meglio ancora se cloud), servizi di statistiche ecc.
Se l’azienda sviluppa prodotti complessi, è consigliabile che si doti di un potente configuratore di prodotto, in modo da sviluppare tutte le possibili combinazioni prima di presentarle sui mercati.
Ritengo che la scelta di un sistema di gestione ERP vada fatta in modo ponderato, consultandosi con persone competenti, capaci di comprendere l’azienda in maniera globale, anche in termini di dinamiche temporali. Questo perché tale sistema dovrà durare per molti anni e dovrà avere la capacità di confrontare l’offerta a livello globale. Al giorno d’oggi, infatti, la concorrenza non è con il “vicino di casa”,  come ben sappiamo!

*Lean Manager per PMI