Ecco la sintesi dell’incontro in azienda, un bel pomeriggio all’insegna del Lean, per presentare il nostro Master in Lean Management, un percorso davvero unico in Italia per la sua completezza e per l’immediata applicabilità.
Fino al momento pre-crisi, era consuetudine nel nostro settore determinare i prezzi in base al prezzo dell’anno precedente, più un’aggiunta dovuta all’incremento dei costi.
Dal 2008 in poi il prezzo viene imposto dal mercato e in Ceccarelli abbiamo realizzato che l’unico modo per recuperare margine era lavorare sull’efficienza, ma come?
Con due semplici ingredienti, un forte committment dall’alto e coinvolgendo a tutto tondo le persone.
Il primo passo per applicare qualcosa di nuovo è conoscerlo e siamo partiti dalla formazione.
“Ho presentato al mio Presidente l’opportunità offerta dal Master in Lean Management di CUOA Business School – afferma Gabriel Fanelli, Alumnus MALM 8 – ed è bastato qualche minuto per convincerlo che era la strada giusta per iniziare il cambiamento. Siamo partiti dal formare le persone: se vengono formate e se capiscono, ciascuno poi darà il meglio di sé quando si sente coinvolto. Abbiamo allestito una sala formazione e proposto, a libera adesione, un corso di formazione Lean ai nostri collaboratori, al sabato mattina. Hanno aderito una trentina di persone.
Abbiamo realizzato dei cantieri 5S negli uffici, ora le postazioni di lavoro sono più pulite e ordinate, è aumentata la produttività delle persone e registriamo un forte contenimento degli straordinari.
Abbiamo osservato e mappato i nostri flussi, in modo semplice, utilizzando il visual a costo praticamente zero, armati di lavagne, post it e pennarelli.
Abbiamo utilizzato gli strumenti Lean che meglio rispondevano alle esigenze di Ceccarelli Group e li abbiamo fatti nostri attraverso una comunicazione interna trasparente, condivisa e trasversale ai reparti.
Risultati? Visti subito: le persone, un volte definiti i KPI, si misurano da sole, non esiste più gerarchia, ora la gerarchia è piatta.
Attraverso una skill matrix abbiamo mappato l’abilità di ciascuno a svolgere determinate operazioni, il planning delle ferie del mese è appeso pubblicamente nel reparto.
Abbiamo definito per ciascun operatore il proprio referente di backup. Vi sono anche due backup in caso di picchi di lavoro e di emergenze per le operazioni che, se non correttamente presidiate, causerebbero un forte rischio per l’operatività dell’azienda
La skill matrix ha evidenziato dove si annidano i nostri punti di debolezza e dove dobbiamo intervenire con la formazione delle persone.
Per riuscire a livellare le attività sia di fabbrica che di ufficio, è fondamentale formare le persone.
La cosa eccezionale della Lean è che funziona! Con tanti piccoli interventi e con il ritmo del miglioramento continuo, riusciamo ora a vedere il nostro flusso scorrere, i processi vanno avanti da soli e il lavoro defluisce”.
“Se non ci impegniamo a migliorare partendo dalle cose semplici, non possiamo essere veloci e se non siamo veloci, non possiamo vincere le sfide che ci si pongono davanti” conclude Luca Ceccarelli.
Complimenti al Team di Ceccarelli per averci dimostrato che, con semplicità, il Lean SI PUÒ FARE!!!
Grazie per averci ospitato e buon miglioramento continuo!