Imprenditorialità e Governance Marketing

Inbound Marketing: un’occasione per rivoluzionare la tua strategia commerciale

di Giovanni Fracasso*

Hai la percezione che le tue attività di ricerca prospect e di vendita continuativa a clienti, siano meno efficaci di un tempo? È una sensazione comune. Vendere con i sistemi tradizionali sembra essere diventato più difficile:

  • la telefonata ai prospect non funziona più
  • il rendimento dell’email marketing si è abbassato
  • telefonate e email di cross-selling o up-selling ai clienti hanno minore efficacia
  • le fiere hanno costi di acquisizione dei clienti alti.

Queste tattiche sono ferme al secolo scorso. Oggi serve guardare alle alternative moderne e includere anche il sito web e gli strumenti digital al marketing e alle attività commerciali in atto. Tirare fuori il coniglio – i clienti – dal cilindro – internet – non è magia, è una metodologia. Si chiama metodologia inbound. Inbound perché il fine è quello di attirare un utente verso la tua soluzione, il tuo prodotto e la tua azienda. Ma non attirare un utente qualsiasi, quello più in linea con ciò che offri.

Come vendere nel 2017?

Vendere nel 2017 significa considerare un punto chiave: l’accesso alle informazioni. Il compratore del 2017 è un compratore informato. Quando avviene il contatto tra acquirente e venditore, l’acquirente ha già deciso che cosa vuole. Un’azienda deve quindi offrire le informazioni sui propri prodotti e servizi nel modo più efficace e farsi trovare laddove i potenziali clienti si stanno informando.
Per arrivare a fare questo, l’azienda deve rimettere in discussione il proprio modello commerciale e di comunicazione. Lo può fare con la metodologia inbound:

  • l’inbound marketing: utilizza il web e gli strumenti digital per attirare il pubblico più interessato, offrire loro i contenuti migliori e al momento più adatto
  • l’inbound sales: allinea il processo di vendita al nuovo processo di acquisto (buyer’s journey) e fornisce al commerciale le informazioni migliori per contattare un potenziale cliente.

Un’occasione per imparare a fare inbound marketing

CUOA Business School offre agli imprenditori un’occasione per avvicinarsi al metodo inbound con il corso di una giornata a titolo “Inbound Marketing: Come rivoluzionare la tua strategia commerciale e migliorare le performance”.
Cosa imparerai a questo corso?

  • A riconoscere le metodologie passate (outbound) e quelle più valide ora (inbound)
  • Come mettere al centro della comunicazione le esigenze dei potenziali clienti
  • Quali strumenti digital utilizzare e con che finalità
  • Come segmentare e qualificare commercialmente i contatti e dare ai venditori maggiori opportunità di chiusura.

Tutte le informazion i sul corso Inbound Marketing – training di Famiglie Imprenditoriali del prossimo 27 marzo 2017 su cuoa.it

*Digital manager, esperto di inbound marketing, docente del corso CUOA Inbound Marketing