Business School Finanza d'Impresa Lean Management

Due giornate al CUOA per una full immersion su finanza digitale e Lean

Tornano i due annuali appuntamenti CUOA dedicati ai temi della finanza e del lean management. Sono occasioni per fare una vera full immersion tematica. Il 26 giugno sarà la volta del Finance Day, con focus su evoluzioni e prospettive della finanza nell’era digitale, seguito il 5 ottobre dal Lean Day, che quest’anno metterà al centro il concetto di allineamento tra i vari elementi del sistema organizzativo e tra questi e l’ambiente esterno.

Vediamoli più nel dettaglio.

Il Finance Day del 26 giugno è l’occasione per riflettere sull’impatto delle nuove tecnologie nella gestione delle attività di amministrazione, finanza e controllo. Ci muoveremo tra opportunità e criticità, guidati da manager di azienda e consulenti. Tracceremo un percorso per chiarire le implicazioni, ma soprattutto le possibilità di crescita in chiave strategica delle figure preposte a questa funzione, partendo da un assunto, che è per noi la base di ogni ragionamento: il manager di finanza è un partner strategico, primario e indispensabile per la crescita dell’impresa. La sua capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i numerosi dati che le nuove tecnologie offrono è la chiave di volta per il successo della strategia aziendale, la sua predisposizione a dialogare con tutte le funzioni aziendali diventa elemento imprescindibile per la crescita dell’azienda e per la definizione di piani di azione efficaci e coerenti.

Saranno nostri partner in questa giornata Andaf, Ernst & Young e Randstad e avremo la possibilità di confrontarci con i manager di finanza di Bauli, Fincantieri e Ferrovie dello Stato.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FINANCE DAY

Il Lean Day del 5 ottobre è l’appuntamento consolidato e atteso da tutta la lean community CUOA.
Il tema 2018 è l’allineamento tra processi, tecnologia e persone, che devono trovare sintonia e agire sullo stesso piano. Tutti questi aspetti devono, oltre che essere tra loro allineati, anche coordinarsi con l’ambiente esterno, costituito dal mercato nel quale l’azienda si trova ad operare. Una delle cause delle crisi aziendali è proprio l’incapacità dell’organizzazione di allineare tutti i suoi processi e i suoi attori verso una direzione comune. Sono fondamentali in questo una strategia forte e ben delineata, ma altrettanto forte è la necessità che questa strategia sia condivisa e sostenuta sul piano attuativo da tutte le forze in campo.

Il Lean Thinking offre diverse soluzioni, che ruotano attorno al concetto di allineamento tra strategia e settore, tra offerta dell’impresa e mercato, tra processi e strategia, tra funzioni nella gestione dei processi, tra processi e tecnologie e tra persone nella gestione dei team di lavoro.
Avremo con noi due keynote speakers internazionali, tra i massimi esperti di Lean: Nick Katko, esperto di Lean Accounting ed autore del libro “Lean CFO” e Michael Webb, esperto di Lean Sales e Marketing, autore di “Sales and Marketing the Six Sigma Way” e “Sales Process Excellence”.

Ogni partecipante può personalizzare la sua giornata, scegliendo nel pomeriggio due learning sessions a scelta, tra le quattro disponibili. Sono occasioni di apprendimento pratiche e interattive, ognuna focalizzata sull’approfondimento di strumenti concreti per allineare tra loro e coordinare molteplici elementi che ruotano attorno al sistema azienda.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL LEAN DAY