9 luglio 2019
Imprese al CUOA n.51
di Paolo Gubitta*
Labrenta è l’azienda di Breganze specializzata nella produzione di chiusure e tappi per il settore agroalimentare e vitivinicolo dei fratelli Tagliapietra, Gianni (alumno MBA Imprenditori 9 2014-2016) e Amerigo (alumno MBA Imprenditori 11 2016-2018), che ha raddoppiato il fatturato in otto anni e ha dato una svolta green al business. Paolo Gubitta, direttore scientifico di CEFab by CUOA analizza il caso.
Nel 2010, fatturava 4,6 milioni di euro, con il 40% di export. Nel 2018, ha chiuso il bilancio a 9,2 milioni, con il 53% di export. Raddoppiare il volume d’affari in nove anni è un’operazione che riesce a pochi.
Tanto più se il percorso è puntellato di scelte strategiche molto demanding sul piano dell’impegno richiesto all’organizzazione per gestire la crescita.
Innovazioni tecnologiche e green strategy
Da qualche anno, Labrenta ha adottato la tecnologia No Glue System, ovvero la realizzazione di tappi senza colla.
È un passaggio che ha implicazioni tecniche, perché impone di riprogettare il prodotto, per fare in modo che le parti che compongono il tappo siano inseparabili, senza usare colle. Ma è un’innovazione che modifica il rapporto con il mercato, dato che permette all’azienda di qualificarsi come green.
Progettazione, produzione, marketing e comunicazione sono le aree aziendali messe sotto pressione da questa innovazione.
Crescita per vie esterne
A fine 2017, Labrenta perfeziona l’acquisizione della concorrente tedesca Innova Korken di Schwebheim, in Baviera, con il doppio obiettivo di accedere alle sue conoscenze tecnologiche e di inserirsi con maggiore efficacia nei mercati di lingua tedesca.
Ancorché realizzata in un Paese culturalmente vicino (Germania), la crescita attraverso l’acquisizione di un’altra realtà mette sotto pressione la cultura organizzativa dell’impresa, come ha ben evidenziato Diego Campagnolo in “Il ruolo della cultura organizzativa nei percorsi di crescita” su CUOA Space, perché impone di integrare processi e prassi di gestione consolidate e, in questo caso, anche di successo.
Integrazione verticale
Dallo scorso giugno 2019, Labrenta ha avviato un nuovo reparto di torneria minuterie in legno, diventando l’azienda con il più ampio sito produttivo del Nord-Est per la lavorazione al tornio di questo materiale. Il progetto si inserisce in una strategia di ristrutturazione e riorganizzazione dei reparti, che ha visto anche la nascita di una nuova officina stampi e di un ampliamento e ammodernamento del reparto dedicato alla lavorazione del sughero.
Questa operazione ha lo scopo di ridurre la dipendenza dell’azienda dal sistema locale di fornitura, che non sempre è in grado di rispondere alle nuove e mutevoli esigenze de LaBrenta e che richiede all’azienda di potenziare le competenze di coordinamento interno, per integrare i nuovi reparti.
*Direttore scientifico di CEFab by CUOA
In foto: Amerigo e Gianni Tagliapietra