MBA Imprenditori 13 ha fatto visita a Euronda grazie all’ospitalità di Alberto Basso (Corporate Manager e Allievo MBA Imprenditori 13, 2018-2020). Diego Campagnolo (Direttore Scientifico del master e Università di Padova) ci racconta come è andata.
Chi frequenta un MBA ha chiaro quali sono gli elementi che ne determinano il valore: la scuola (in termini di organizzazione e reputazione), la faculty e i “compagni di master”. Il valore dell’aula è il valore del network che si viene a creare tra persone che per molti mesi condividono la medesima esperienza. Nel tempo si sviluppa senso di appartenenza, coesione del gruppo, si creano amicizie e spesso anche possibilità di collaborazione.
Venerdì 25 ottobre 2019 è stata un’occasione per rafforzare le opportunità di networking. L’aula di MBA Imprenditori 13 infatti è stata ospite a Sandrigo presso la nuova sede dell’azienda Euronda grazie all’invito di Alberto Basso, Allievo MBA Imprenditori 13, 2018-2020.
La giornata è iniziata con la visita allo stabilimento e ai suoi vari reparti per proseguire poi nel rinnovato spazio degli uffici in cui trovano espressione anche le opere d’arte di un artista ecclesiastico.
Euronda è la classica multinazionale tascabile (anche se questa definizione inizia a essere un po’ stretta per un’azienda che impiega 200 persone e realizza 70 milioni di Euro di fatturato in 106 Paesi del mondo) leader nella produzione di dispositivi medici monouso e nei sistemi per il processo della sterilizzazione.
Un percorso di crescita multi-dimensionale fatto di logiche organiche ma anche di crescita per linee esterne attraverso acquisizioni (per diversificare ma in modo correlato) e joint venture con partner internazionali (Tokuyama) per completare la gamma di prodotti e presentarsi sul mercato in modo più efficace e sinergico. La presenza internazionale garantisce il presidio dei mercati e l’integrazione verticale il controllo della produzione. Si tratta di scelte coerenti che rendono sempre più difficile per i concorrenti imitare l’impresa che è oggi il più importante produttore mondiale di aspirasaliva oltre che uno dei top player in diversi altri ambiti di mercato.
La multi-dimensionalità del percorso di crescita permea il vantaggio competitivo di Euronda di ambiguità causale rendendo difficile dall’esterno identificarne gli elementi costitutivi e le relazioni di causa-effetto.
Euronda nasce in un settore dove la funzionalità del prodotto (sia quello monouso sia quello durevole) rappresenta un fattore critico su cui si gioca il successo dell’impresa ma nel tempo è riuscita a introdurre nuove logiche competitive di tipo emozionale che – senza rinunciare alla funzionalità – creano spazi nuovi per una differenziazione durevole. Si tratta, per esempio, della linea coordinata Monoart® di prodotti monouso che grazie al colore consente allo studio dentistico di proporsi con un’immagine diversa ogni anno.
Le sfide competitive non sono esaurite. I mercati internazionali, in particolare quelli emergenti, rappresentano opportunità da cogliere con strumenti e scelte adeguate che Euronda pare aver già individuato. Grazie Alberto per l’ospitalità e la condivisione delle scelte strategiche che genera spazi di apprendimento anche per chi opera in settori diversi!
Imprese al CUOA, 19 novembre 2019
Autore: Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori