Ha preso avvio venerdì 3 aprile la 14ª edizione di MBA International Program, in collaborazione con la University of Michigan-Dearborn USA.
Avevamo inizialmente previsto il suo avvio per il 6 marzo, che sfortunatamente si è rivelato poi periodo oggetto della sospensione delle attività didattiche dettate al primo Dpcm «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19».
Dopo una prima ripianificazione, che prevedeva semplicemente il posticipo di qualche settimana dell’avvio delle lezioni in presenza, abbiamo capito che la fattibilità era incerta, e che eravamo chiamati a trovare delle soluzioni alternative ben più sfidanti.
E allora ci siamo orientati, come Scuola e come team MBA, ad affrontare la possibilità di iniziare il master in modo diverso dal solito, con le attività formative a distanza. Abbiamo riconosciuto il problema e lo abbiamo voluto trasformare in opportunità.
Abbiamo deciso di ascoltare i partecipanti: 20 persone, manager e professionisti, con le loro esigenze e aspettative. È emersa la volontà di dare avvio a questa esperienza, nonostante le difficoltà del momento; di non lasciarsi frenare dallo sconforto che questa situazione surreale ogni tanto ci porta; di lavorare sulle competenze, consolidarle e aggiornarle, perché saranno quelle che faranno la differenza nel momento della ripresa.
E le aziende ci hanno sostenuto, sottolineando come sia importante garantire continuità formativa e dare un segnale di “normalità” in questo complicato momento, guardando avanti e continuando a tracciare la strada personale e professionale dei partecipanti.
Non potevamo ricevere risposta migliore!
Abbiamo lavorato sul programma, valutato le diverse attività didattiche, insieme ai docenti coinvolti le abbiamo ripensate al fine di renderle ancora più efficaci con la formazione online, abbiamo integrato le attività con nuovi momenti di condivisione e apprendimento.
Assicuriamo una metodologia live e fortemente interattiva, il supporto del docente, le esercitazioni di gruppo, il confronto tra i partecipanti. Garantiamo gli obiettivi didattici e l’acquisizione di competenze e strumenti concreti.
Dopo un po’ di riscaldamento attraverso la partecipazione a webinar appositamente pensati per i nostri allievi MBA, venerdì abbiamo formalmente dato avvio al master online.
Tutto ciò che avremmo presentato il primo giorno di master al CUOA si è mantenuto: presentazione dei partecipanti, dello staff e dei servizi di supporto alla didattica. Abbiamo dato avvio al percorso di check up delle competenze, che porterà gli allievi ad avere una fotografia del loro livello di possesso delle competenze tecniche e trasversali, per individuare punti di forza e di miglioramento e costruire così il loro personale percorso di crescita.
Abbiamo svolto un business game, che ha permesso agli allievi, suddivisi in gruppi, di mettersi alla prova su una realtà di mercato simulato. Il game è stato pensato per iniziare a lavorare su alcuni obiettivi che accompagneranno i partecipanti nel corso del master: il perfezionamento delle competenze decisionali in termini di tempestività ed efficacia, l’aumento della fiducia nelle situazioni di rischio e di incertezza, lo sviluppo di una visione del sistema aziendale e di un orientamento strategico. Inoltre, il game ha voluto sviluppare una consapevolezza di gruppo, sempre più importante nel mondo del lavoro e rilevante anche nel contesto formativo.
Noi auguriamo a tutti i nuovi allievi MBA14 di vivere appieno questa esperienza, anche se al momento solo a distanza, con l’augurio di poterci presto rivedere in aula al CUOA.
Autore: Sandra Puicher, Responsabile MBA CUOA Business School