“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione” diceva Hegel e questa è, senza dubbio, una storia di immensa passione per il mondo del ciclismo.
Bikeen nasce dall’amore per le due ruote e dall’intuizione di due professionisti (Gianluca Galliano e Marco Ferron) che, durante un master al CUOA, abbozzano un progetto che nel giro di poco diventa una realtà imprenditoriale con un importante obiettivo: creare il più grande canale in Italia e in Europa dedicato alla vendita di bici usate o a KM0 e servizi nel settore, fornendo maggiore visibilità a negozianti e professionisti e mappando punti di noleggio e servizi a valore aggiunto a beneficio dei cicloturisti.
Il Master Business Administration è rivolto proprio a manager e professionisti con alle spalle già un’esperienza professionale e il raggiungimento del diploma Executive MBA diventa un traguardo ambizioso: è proprio in questi 2 anni, dal 2015 al 2017, che i due futuri soci si conoscono tra loro e condividono questo percorso importante e fondamentale per la nascita della futura start up.
All’interno del programma del corso è previsto lo sviluppo di un business plan: è in questa fase che viene pensata, studiata e abbozzata l’idea di Bikeen.
La “business idea” è semplice ma molto efficace: aumentare l’uso della bicicletta ed ampliarne il mercato attraverso la facilitazione della circolazione commerciale e di conseguenza tutto il mondo turistico-naturalistico che ruota attorno ad essa.
Fino ad oggi il mercato dell’usato a due ruote non aveva un punto di riferimento specializzato dove poter acquistare o vendere, l’usato costituisce spesso una spina nel fianco di negozianti e privati che non riescono a monetizzare in modo corretto il prodotto rimanente: Bikeen risponde a questa mancanza fornendo un servizio di alta qualità sia a chi vende che a chi compra, offrendo l’opportunità ai negozianti e noleggiatori di avere uno spazio virtuale dove promuovere prodotti e servizi con un contatto diretto con gli appassionati, un processo immediato e senza intermediari nella fase d’acquisto.
Un obiettivo veramente nobile che inevitabilmente si collega a temi sociali attuali come quello della sostenibilità ambientale. L’impatto che la bicicletta può avere sulla nostra società è duplice: da una parte ha effetti diretti sull’economia, dall’altra migliora le condizioni di vita del singolo e della comunità, rendendo quindi la società più efficiente e produttiva.
L’idea è vincente ma il vero valore aggiunto di ogni progetto è la squadra di lavoro che lo compone e qui si percepisce il valore del network ALUMNI CUOA grazie a cui Gianluca e Marco hanno incontrato gli altri futuri soci e componenti della squadra.
Nell’economia attuale, le aziende hanno sempre più bisogno delle conoscenze di molteplici professionisti, spesso con specializzazioni molto diverse, che lavorino bene in squadra e collaborino efficacemente tra di loro; le competenze dei membri del team infatti e la collaborazione tra essi sono gli “ingredienti segreti” per il raggiungimento degli obiettivi. Uno dei punti di forza di Bikeen è proprio la squadra, i soci fondatori hanno skills trasversali, solide e complementari: Marco Ferron, con esperienza in grandi aziende, nel business development e apertura di nuovi mercati internazionali; Gianluca Galliano, CTO e project manager con esperienze nel mondo automotive e B2B; Gianmaria Bertetto, legale specializzato in contrattualistica e diritto d’impresa; Giambattista Callegari, imprenditore vicentino con trentennale esperienza in gestione d’impresa; Paolo Fiorini, professionista con trentennale esperienza nel fundrasing e angel investing (M&A Partners, Verona).
“Bikeen è un incubatore di passione perché siamo i primi a credere nel valore di questo mezzo. Non si tratta solo di due ruote: dentro ci sono obiettivi, sfide, fatica, desideri, libertà” raccontano i soci.
“È un progetto imprenditoriale, digitale e tutto italiano – affermano i soci, – che integra strumenti tecnologici nell’ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile, con particolare riguardo ai negozi di piccola/media dimensione ed ai punti di noleggio. L’idea è promuovere e accrescere l’uso delle biciclette e il relativo mercato: informare l’utenza e facilitare l’accesso alle due ruote con nuovi strumenti significa ampliarne l’utilizzo, aumentare la domanda e la qualità di prodotti/servizi, e in definitiva far del bene al mercato e a tutto l’indotto turistico-naturalistico.”
Il team Bikeen si è trovato unito e complice anche nel decidere di sostenere, con una percentuale sulle vendite, gli “Amici del Quinto Piano”: un gruppo di volontari che opera nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di San Bortolo a Vicenza e che propone attività legate alla cultura, al benessere, alla nutrizione e alla promozione dei diritti del malato, per sostenere i pazienti dell’oncologia, gli ex pazienti, i loro famigliari e amici con un coinvolgimento attivo.
Gli obiettivi per il 2022 sono tanti; tra i più importanti l’implementazione della piattaforma con un sistema di intelligenza artificiale e l’approccio al mercato europeo: traguardi ambiziosi e non facili ma, si sa, dietro i successi di ogni azienda c’è il lavoro di un team coeso e motivato che ha scoperto il piacere di fare gol tutti insieme.
Autore: Marco Ferron, Founder, Vice-Chairman e business developer Bikeen